I SERVIZI: Fase di Sofferenza

I nostri servizi, ideati e realizzati in collaborazione con le società di leasing, si avvalgono dell'esperienza peritale maturata dai soci della  Servicons  che fin dal 1996 è specializzata nell'analisi del rischio e nelle strategie di risoluzione delle sofferenze creditizie: personalizzati in base alle strategie valutative di ogni nostra cliente, in base al rischio operativo delle richieste identificano il valore patrimoniale dei cespiti ed evitano investimenti pericolosi.

I nostri servizi concernono l'intera gamma dei beni strumentali, hanno un alto livello di efficienza e rappresentano per le società di leasing e di noleggio operativo la risorsa ideale, economica, efficace e tempestiva per conseguire e mantenere un elevato livello di profitto.

Offriamo un servizio a 360° per tutto ciò che concerne i cespiti strumentali. In particolare, ci occupiamo di tutti quei servizi, utili per le società e le aziende di leasing, che possono insorgere nelle fasi pre e post contrattuali. I nostri servizi coprono tutte le esigenze e sono caratterizzati sia da un alto livello di qualità che da un costo assai contenuto in quanto operiamo con un concetto di base: se non ci sono motivi particolari che lo richiedano, i nostri servizi sono effettuati in base cartolare, siano essi peritali o in outsourcing. Sommariamente possono essere così elencati: 

FASE di SOFFERENZA

Per quanto riguarda la sofferenza vera e propria abbiamo suddiviso la materia in tre diversi approcci operativi.
   
A) - Pericolo di sofferenza: quando un contratto comincia a presentare ritardi nel pagamento delle rate, devono essere analizzati al più presto possibile la posizione valutativa residua del cespite, il suo costo di asporto e di deposito, la sua effettiva rivendibilità, al fine di elaborare una strategia d’intervento che offra le migliori opportunità di proseguimento del contratto o che, nel peggiore dei casi, renda quanto minore possibile la perdita nell’eventualità di una interruzione contrattuale.

B) - Sofferenza pregressa e stato di precontenzioso: in questi casi è necessario procedere con la massima urgenza possibile perché una transazione potrebbe essere ancora possibile, prima che arrivino gli altri creditori, ed avere una rilevanza economica assai maggiore di una qualsiasi situazione alternativa, specie in un momento come questo, nel quale tutti i mercati sono in forte crisi. 

C) - Contenzioso in atto: essendo assai lunghi i tempi della giustizia italiana, è necessario ed indispensabile evitare qualsiasi possibilità di rinvio delle udienze a sessioni successive ma per poterlo fare è necessario produrre tutti gli atti che abbiano rilevanza ai fini di una decisione del Magistrato, finendo altrimenti per aggiungere altre voci alla perdita conclamata.  


Valutazione Convenienza Recupero (VCR)

Valutazione Convenienza Recupero

Affronta tutti gli eventi connessi alla risoluzione di tutte le problematiche eventualmente insorte nella vita di un contratto di leasing, stimando il valore e la vendibilità del cespite in base al mercato secondario del momento, valutando il recupero del cespite in base al rapporto costo/ricavo; offre infine una sintesi dei dati raccolti sotto forma di score per ogni voce esaminata.

Questo servizio può essere richiesto come servizio a sé stante o come servizio di base desk oppure correlato ed armonizzato con il completamento o di Perizie in loco per beni standard ed in ogni caso su territorio nazionale, o di Perizie in loco per beni non standard o all'estero. 

Perizia

Perizia

Tratta qualsiasi problematica operando anche "in loco" con accertamenti documentati fotograficamente; è possibile attuare le perizie anche tranfrontaliere e di Stato avanzamento lavori (SAL)

Verifica Peritale Cespiti (VPC)

Verifica Peritale Cespiti

Verifica peritale in loco (sull’intero territorio nazionale) della situazione di beni o impianti, provvede agli accertamenti connessi a qualsiasi tipologia di problema venutosi a creare con le parti oppure con terzi, con documentazione fotografica.